Il Green Park Festival nasce nel 2014 come proposta delle associazioni giovanili facenti parte dell’Assemblea per la cultura di Cuneo. L’intento era quello di valorizzare maggiormente il Parco fluviale Gesso e Stura, uno dei più importanti del Piemonte con 4000 ettari di territorio e 60 chilometri di fiume.
Il festival si è andato connotando sempre di più come contenitore delle buone pratiche per lo sviluppo del territorio della provincia di Cuneo e come luogo di dibattito sui temi della valorizzazione del paesaggio, delle attività agricole, aziendali e turistiche che operano sul territorio.
Al festival si vuole raccontare un nuovo modo di concepire lo sviluppo, la vita quotidiana e l’economia, insieme ai partecipanti, agli espositori, ai giornalisti, alle associazioni, ai movimenti di cittadinanza attiva, agli artisti e ai volontari che collaborano alla sua realizzazione.
Passando attraverso l’agricoltura, il cibo, il turismo, l’industria, la mobilità, l’innovazione, Green Park Festival volge lo sguardo della società verso un’alternativa sostenibile.