Il WSF Collective è un’associazione fondata nel 2009 e diventata, nel 2011, capofila di un movimento culturale giovanile, nato con lo scopo di creare una rete stabile tra associazioni, circoli, gruppi e operatori attivi nel campo della creazione e della diffusione di cultura in provincia di Cuneo.
Promuove l’attivismo civico, soprattutto tra i giovani, favorisce l’incontro intergenerazionale e interculturale, sensibilizza allo sviluppo sostenibile e crea occasioni di divertimento, di formazione e di lavoro.
Nel 2014 contava 6 circoli culturali, 12 realtà cuneesi aderenti, un totale di 3000 tesserati e un direttivo “under 25”. Dopo una fase di “incubazione” nel Collective, molti gruppi informali si sono resi autonomi, costituendo associazioni con le quali il movimento continua a collaborare.
L’associazione, nel 2015, ha realizzato il primo coworking della provincia di Cuneo e avviato diverse iniziative: ”Innovatori per l’ambiente”, il percorso di rigenerazione urbana “Spray CN”, Capodanno Cuneese e collaborazione nel Progetto YOM (Young Open Museums).
Dal 2018 si occupa della programmazione artistica dello spazio “Varco”, un centro dedicato alla produzione musicale-audiovisiva.
Nel 2019 nasce il progetto Digicollective, un sistema di tesseramento digitale per il settore culturale e dei prodotti locali con cui è possibile acquistare l’utilizzo di sale prove, sale riunioni, spazi di co-working e sale polivalenti, ottimizzando i costi delle associazioni culturali che ad oggi vivono grazie al volontariato e permettendo agli utenti di essere sempre aggiornati su eventi, corsi, workshop, aperture museali e novità dell’offerta culturale.
www.wsfcollective.com
Facebook WSFCollective
twitter WSF_Collective
instagram: WSF_Collective